Laboratori creativi curati dall'Associazione "Spazio Erre" di Carpi, in collaborazione con l'Associazione "Incontrarti" di Modena.
Domenica 12 gennaio 2014 - Municipio di San Possidonio
Laboratorio in cui i bambini hanno avuto modo di esplorare il mondo degli scarti di plastica, scoprendone caratteristiche e possibilità di trasformazione e hanno potuto creare un'installazione o vari oggetti a loro piacere.
Un Progetto realizzato in collaborazione con l'associazione "LaCà" di Medolla, che si occupa di sostegno psicologico alle persone colpite dal sisma in Emila del 2012. Grazie al supporto e alla guida di esperti psicologi, psicoterapisti e psicomotricisti, abbiamo organizzato diversi incontri, rivolti sia ai piccoli che alle famiglie.
Domenica 26 gennaio 2014 - Palestropoli - San Possidonio
Un laboratorio che mira essenzialmente ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Riproducendo il movimento di alcuni animali e venendo trasportati attraverso l'immaginazione nel caldo della Savana, i bambini hanno sperimentato, ognuno con le proprie modalità espressive e cominicative, sè stesso.
Domenica 16 febbraio 2014 - Palestropoli - San Possidonio
Laboratorio di gruppo per bambin* da 6 a 10 anni
Immaginarsi "da grandi" per diventare GRANDI. Laboratorio di espressione e rielaborazione creativa di emozioni e vissuti attraverso il GIOCO della messa in scena di mestieri immaginati, inventati e... sognati. Tenuto dall'esperta Enrica Luppi, arteterapeuta, si occupa di infanzia creatività e consulenza sociale, fa parte dell'associazione LaCà di Medolla.
Domenica 16 febbraio 2014 -Auditorium - San Possidonio
Incontro e confronto rivolto a tutti gli adulti
L'incontro tenuto da Giorgio Paltrinieri e Silvia Modenese, psicologi dell'associazione LaCà di Medolla, ha aiutato a riflettere sul concetto di cambiamento e di crisi, come propulsore per essere e sentirsi parte attiva di questo processo, sulla disponibilità ad accettare tensioni emotive e riconversioni di schemi di pensiero condivisi.